La Civiltà Cattolica presenta il libro: Gerusalemme. Nuova uscita della collana di e-book monografici della rivista dei gesuiti («Accènti»). Dopo il trasferimento dell’Ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme, si riapre la questione dello status della Città santa. Il libro Gerusalemme è il secondo «Accento» della collana.
LA CIVILTÀ CATTOLICA PRESENTA IL LIBRO: GERUSALEMME
La Civiltà Cattolica presenta il libro: Gerusalemme. È dedicato a Gerusalemme il secondo volume di «Accènti» (205 pagine), la collana di monografie digitali de La Civiltà Cattolica, rivista dei padri Gesuiti. Il fascicolo raccoglie dall’archivio della rivista 15 saggi tra i tanti pubblicati nel tempo.
Le vicende degli ultimi decenni dimostrano come il problema della «Città santa» e quello riguardante la soluzione del conflitto israelo-palestinese siano strettamente legati e interdipendenti, e questo fatto non può essere ignorato, né tantomeno sottovalutato.
Il 14 maggio 2018, nella ricorrenza dell’anniversario della fondazione dello Stato di Israele, il presidente Donald Trump ha voluto che avvenisse il trasferimento dell’ambasciata degli Stati Uniti da Tel Aviv a Gerusalemme. Questa decisione, oltre ad avere un forte significato simbolico, ha anche una grande rilevanza politica, in quanto si oppone all’indirizzo finora seguito su questa delicata materia dalla gran parte della comunità internazionale in ottemperanza alle varie risoluzioni delle Nazioni Unite. Ma ha avuto anche l’effetto inatteso di riaccendere le luci sulla questione dello status della Città santa.
Ecco perché è importante mettere l’accento su Gerusalemme. Il volume si compone di quattro parti. La prima si sofferma sulla città santa, in tensione tra il suo possibile ruolo di capitale e quello di città aperta. La seconda parte del volume è dedicata al contesto storico-politico. Si apre con un saggio del p. Antonio Messineo scritto nel 1951. La terza parte è dedicata alle visite dei Papi in Terra Santa. La quarta parte del volume è un approfondimento storico e archeologico sulla città di Gerusalemme.
Con i contributi di: Antonio Spadaro, che firma la presentazione di questo volume; David Neuhaus, Giovanni Sale, Giancarlo Pani, Antonio Messineo, Giovanni Marchesi, Giuseppe De Rosa, GianPaolo Salvini e Pino Di Luccio.
«Accènti» è la nuova collana di e-book curati dalla rivista dei gesuiti, che raccolgono, attraverso parole-chiave ispirate dall’attualità, il patrimonio di contenuti e riflessioni accumulato sin dal 1850 da La Civiltà Cattolica.
Il volume «Gerusalemme» è disponibile gratuitamente per gli abbonati sulle applicazioni de «La Civiltà Cattolica» per tablet e smartphone; e in vendita per tutti, in formato .pdf, – al prezzo di 4,99 euro – sul sito www.laciviltacattolica.it, e in formato cartaceo su Amazon.
Commenta per primo