Manager Sanità, giunta approva nuove regole. La giunta regionale approva i nuovi criteri per la selezione e nomina dei manager della sanità siciliana, "quotazione" di curriculum e competenze con inserimento nelle liste dei nomi per la scelta discrezionale del governo.
MANAGER SANITÀ, GIUNTA APPROVA NUOVE REGOLE
Manager Sanità, giunta approva nuove regole. La giunta regionale ha approvato stamane le nuove regole per la selezione dei manager della Sanità pubblica siciliana. Il documento è stato presentato in giunta dall’assessore alla Salute Ruggero Razza, ed è stato approvato. L’atto stabilisce le modalità e criteri per la valutazione di adeguatezza dei candidati. Nominati anche i componenti della Commissione che dovrà individuare per ogni Azienda sanitaria e ospedaliera la lista dei potenziali direttori generali.
La scelta si articolerà in tre «momenti». La prima servirà per la redazione dell’elenco degli aspiranti alla nomina di direttore generale. Vi sarà una preselezione in ordine alfabetico utile alla divisione in due elenchi: uno per candidati con i requisiti minimi richiesti dall’avviso pubblico, l’altro per i candidati con cause di inammissibilità o esclusione.
Il secondo momento sarà la «quotazione» dei titoli, ovvero la valutazione dei candidati, sulla base dei curriculum e delle competenze tecnico-gestionali, manageriali e trasversali (tra le altre cose anche la capacità di saper comunicare, avere visione, essere leader, fare squadra, saper delegare). Anche in queste fase la Commissione valuterà eventuali cause di esclusione dei candidati. Alla fine della procedura curata dalla Commissione, i candidati saranno inseriti nelle liste di nomi da sottoporre all’esame della giunta di governo per la scelta discrezionale.
I candidati saranno assegnati a una delle quattro categorie dalla Commissione: Aziende sanitarie provinciali metropolitane (Palermo, Catania e Messina), Altre aziende sanitarie provinciali (Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani), Aziende ospedaliere universitarie (Policlinico Giaccone di Palermo, Vittorio Emanuele di Catania e Martino di Messina) e Irccs Bonino Pulejo/Piemonte di Messina, Arnas e altre aziende ospedaliere (Civico di Palermo, Garibaldi di Catania, Villa Sofia di Palermo, Cannizzaro di Catania, Papardo di Messina). Nelle procedure per la selezione anche una prova scritta. Prevista in commissione anche la presenza di due magistrati e due docenti di materie giuridiche.
Commenta per primo