ECCO IL FONTANONE DEL TONDO GIOENI

il fontanone del tondo gioeni

Ecco il fontanone del tondo Gioeni. La fontana monumentale del Tondo Gioeni è stata inaugurata dopo quasi cinque anni dall’abbattimento del cavalcavia e a circa un anno e mezzo dall’avvio dei lavori. Il traffico nel nodo Gioeni è sempre in agguato e adesso si attende il giudizio dei catanesi, che anche per questi problemi si esprimeranno a una settimana dalle elezioni che rinnoveranno consiglio comunale e sindaco.

ECCO IL FONTANONE DEL TONDO GIOENI

Ecco il fontanone del tondo Gioeni. Dopo anni di polemiche e ritardi, la fontana del Tondo Gioeni finalmente è stata attivata. Sono passati cinque anni dall’abbattimento del cavalcavia e dopo quasi un anno e mezzo dall’avvio dei lavori, è stata consegnata alla città la fontana monumentale del Tondo Gioeni. Il programma prevedeva che i lavori si sarebbero dovuti concludere a fine agosto del 2017. Secondo l’amministrazione si tratta di un’opera grandiosa e di grande pregio costata quasi 700mila euro e che, nell’idea del progettista Ugo Mirone, richiama la storica fontana dell’Amenano di piazza Duomo, all’ingresso del mercato della Pescheria.

Così, la via Etnea comincia con una fontana (piazza Duomo) e termina con un’altra fontana (tondo Gioeni). Un’ideale porta che chiude a nord la Catania ottocentesca. Un intervento che ha anche una funzione importante dal punto di vista della sicurezza idrogeologica, perché contribuirà a intercettare una parte della grande massa di acqua che giunge dai paesi etnei e che si riversa poi nel centro di Catania. Ecco il fontanone del tondo Gioeni

L’intervento per la costruzione del fontanone, ha riguardato una fascia lunga complessivamente circa 170 metri di un muraglione in cemento armato, di cui 130 metri a verde verticale, che rappresenta un’ideale base alla struttura del Parco Gioeni. Al centro è stata ricavata una grande nicchia rivestita con pietra di Mirto, al cui interno è stato allocato un sistema di due vasche in pietra bianca di Comiso, concepite a forma di porzione di calotta sferica e ancorate, a differente altezza, sulla parete di fondo. La zona sarà illuminata dai led posti su piastre zincate.

Così dopo anni di stand by, polemiche e traffico congestionato che ha irritato la gran parte degli utilizzatori di questa importante arteria e tra ritardi e scelte di opportunità politica, adesso il si attende il giudizio ai catanesi, che anche per questi problemi si esprimeranno a una settimana dalle elezioni che rinnoveranno consigli comunale e sindaco.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*