Catania si ferma, i rigori confermano il Siena in finale. Ai rossoazzurri non è bastato vincere 2-1 al ritorno, ma la sorte ha deciso l'errore dal dischetto di Mazzarani. Triste realtà conferma Il Catania in serie C, mentre il Siena conferma il sogno e per la finalissima di Pescara contro il Cosenza loro ci saranno.
CATANIA SI FERMA, I RIGORI CONFERMANO IL SIENA IN FINALE
Catania si ferma, i rigori confermano il Siena in finale. Catania Siena 2-1. Addio serie B, sfuma il sogno per il Catania e i suoi tifosi. Così il Siena guadagna il via libera per la finalissima che disputerà contro il Cosenza che a sua volta ha battuto il Sudtirol 2-0. Così i rossoazzurri dopo una partita disputata al massimo delle loro aspettative si sono dovuti arrendere ai calci di rigore contro un avversario che ha terminato con inferiorità numerica la gara. Sfortunati gli etnei con la clamorosa la traversa interna colpita da Ciccio Lodi, su punizione, a pochi istanti dalla fine del secondo tempo supplementare.
Il Siena ha iniziato alla grande ai danni del Catania eccessivamente contratto. I bianconeri abili a ripartire in contropiede e mettere in difficoltà i padroni di casa. Dopo 30 minuti di gioco il Siena è riuscito a portarsi in vantaggio con Santini, abile a infilare in rete una respinta di Pisseri su una conclusione di Marotta. Reazione dura del Catania con Curiale che di testa indirizza in rete un perfetto assist di Barisic. In avanti gli etnei e a un certo punto l’arbitro nega un rigore visibile allo stesso Curiale, trascinato in terra, in piena area di rigore.
I rossazzurri tornano in campo nella ripresa, con grande forza e voglia di vincere e così l’arbitro Maggioni ha accordato la punizione per un fallo di mani in area senese sulla pronta girata di Curiale. Dal dischetto, Lodi porta in vantaggio i rossazzurri ristabilendo la parità tra andata e ritorno. Il Siena resta poi in inferiorità numerica ma il Catania non ne approfitta, scade il tempo e si va così ai supplementari.
Nonostante il Siena resti addirittura in campo con 9 uomini, la formazione di Lucarelli non riesce a sfondare, e non resta altro che imprecare contro il destino. Il Siena si arrocca e nonostante il pressing dei rossoazzurri arriva ai calci di rigore che, come sempre, rappresentano un interrogativo. Pisseri si difende da leone e i 20mila presenti al “Massimino” sperano. Però Blondett e Mazzarani spengono gli entusiasmi. Triste realtà conferma Il Catania in serie C, mentre il Siena conferma il sogno e per la finalissima di Pescara contro il Cosenza loro ci saranno.
TABELLINO
CATANIA – SIENA 2-1 (5-5 d.c.r.)
MARCATORI: 31′ Santini, 44′ Curiale, 67′ rig.Lodi
CATANIA: Pisseri, Aya (91′ Blondett), Tedeschi, Bogdan, Barisic (52′ Di Grazia), Lodi, Biagianti (71′ Mazzarani), Rizzo, Porcino, Curiale, Caccavallo (52′ Russotto, 80′ Manneh). In panchina: Martinez, Esposito, Semenzato, Marchese, Bucolo, Brodic, Ripa. Allenatore Cristiano Lucarelli.
SIENA: Pane, Rondanini, Panariello, Sbraga, Iapichino, Bulevardi, Gerli, Vassallo (83′ Mahrous), Neglia (83′ Damian), Santini (73′ Guberti), Marotta. In panchina: Rossi, Crisanto, Brumat, Cleur, Dossena, D’Ambrosio, Solini, Emmausso, Guerri. Allenatore Michele Mignani.
ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco
AMMONITI: Biagianti, Santini, Caccavallo, Vassallo, Bulevardi, Bogdan, Gerli, Rondanini, Iapichino. Espulsi Iapichino al 78′ e Rondanini al 116′.
SEQUENZA RIGORI: Gerli: gol; Lodi: gol; Damian: gol; Curiale: gol; Bulevardi: parato; Blondett: alto; Sbraga: gol; Di Grazia: gol; Marotta: gol; Mazzarani: palo
Commenta per primo