Migranti, annegano tuffandosi dal barcone. Avvistate le navi italiane quattro dei trenta migranti a bordo dell’imbarcazione si sono lanciati in mare. Fermato l’equipaggio del barcone.
MIGRANTI, ANNEGANO TUFFANDOSI DAL BARCONE
Migranti, annegano tuffandosi dal barcone. Erano a bordo del natante, quando, alla vista delle navi Protector di Frontex e ‘Monte Sperone’ della guardia di finanza a largo di Linosa, si sono lanciati in mare dal barcone su cui viaggiavano per raggiungerle a nuoto, ma quattro dei trenta migranti sono annegati. Per questo al comandante e ai 10 componenti dell’equipaggio di scafisti del barcone la Procura di Ragusa ha contestato anche il reato di morte come conseguenza di altro delitto.
I fermati erano accusati di avere favorito l’immigrazione di 447 migranti. Il capitano era già stato arrestato nel 2004 come scafista. Sono stati foto-segnalati dalla polizia scientifica della questura di Ragusa tutti i migranti, tra loro due nigeriani erano già stati in Italia, espulsi perché irregolari.
L’annegamento è avvenuto lo scorso 13 luglio, mentre, 34 migranti sono stati salvati da due motovedette della capitaneria di porto e da una della guardia di finanza. Tre somali hanno poi riferito che di quattro loro parenti si sono perse le tracce.
Commenta per primo