Etna, soccorso alpino salva escursionisti bloccati. Nel fine settimana numerosi interventi del soccorso alpino sui tutti i versanti del vulcano. L’intenso lavoro di salvataggio dovuti anche alle avverse condizioni meteo che interessano il settore orientale dell’isola.
ETNA, SOCCORSO ALPINO SALVA ESCURSIONISTI BLOCCATI
Etna, soccorso alpino salva escursionisti bloccati. Durante il week end i volontari delle Stazioni di «Etna Nord» ed «Etna Sud» del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, sono stati impegnati con vari interventi nei diversi versanti dell’Etna. L’intenso lavoro di salvataggio dovuti anche alle avverse condizioni meteo che interessano il settore orientale dell’isola.
Sabato scorso, i volontari hanno soccorso e tratto in salvo un gruppo di trentuno escursionisti francesi colti di sorpresa da un temporale nei pressi della Grotta dei Lamponi.
Nello stesso tempo, un’altra squadra di soccorritori è intervenuta nella zona dei Crateri Silvestri: un malore aveva colto un turista, una volta prestate le prime cure è stato tempestivamente accompagnato in guardia medica per accertamenti.
Proprio ieri, vi è stato un intervento nella zona della Montagnola che si è concluso con soccorso e trasporto dell’escursionista con una sospetta frattura alla caviglia. Individuato e raggiunto l’infortunato, i volontari gli hanno prestato i primi soccorsi e lo hanno trasportato in barella sino a basso dove dopo un breve controllo della polizia locale è stato affidato alle cure del personale del 118.
Un altro caso anche a Piano Provenzana dove è stata soccorsa una famiglia tedesca, anch’essa sorpresa dal temporale.
Per una maggiore sicurezza, il Soccorso Alpino e Speleologico raccomanda di controllare con attenzione i bollettini meteo a valenza locale prima di iniziare le escursioni.
Consiglia inoltre di informare sempre qualcuno sull’itinerario che si intende percorrere. In caso di incidente, chiamare il numero di soccorso h24 attivo 3349510149 oppure chiamare il 118 e chiedere specificatamente del Soccorso Alpino e Speleologico.
Commenta per primo