Comuni sciolti per mafia alle urne a ottobre. domenica 21 ottobre si voterà nei i comuni di Marano di Napoli (Napoli), Rizziconi (Reggio Calabria), Nicotera e Tropea (Vibo Valentia), Corleone e Palazzo Adriano (Palermo). Le amministrazioni sono state sciolte per infiltrazioni di tipo mafioso e attualmente commissariati.
COMUNI SCIOLTI PER MAFIA ALLE URNE A OTTOBRE
Comuni sciolti per mafia alle urne a ottobre. Con un decreto dell’otto agosto, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini ha stabilito che domenica 21 ottobre, vi sarà il turno elettorale straordinario per la votazione dei sindaci e dei consigli comunali nei comuni: Marano di Napoli (Napoli), Rizziconi (Reggio Calabria), Nicotera e Tropea (Vibo Valentia), Corleone e Palazzo Adriano (Palermo), sciolti per infiltrazioni di tipo mafioso e attualmente commissariati.
La norma prevede che quando il commissariamento per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso scade nel secondo semestre dell’anno – condizione nella quale si trovano i 6 enti – le nuove elezioni comunali si svolgano in un turno straordinario tra il 15 ottobre e il 15 dicembre.
All’interno del decreto è fissato l’eventuale turno di ballottaggio: domenica 4 novembre. Il provvedimento è stato inviato ai prefetti delle province delle regioni a statuto ordinario (Campania e Calabria) interessate, per la convocazione dei comizi elettorale e gli altri adempimenti elettorali, e all’assessore alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica della Regione Siciliana, che è a statuto speciale.
Commenta per primo