Verso Catania-Rende. Nel frattempo la corazzata catanese si prepara ad affrontare ufficiosamente il Rende in trasferta al “Marco Lorenzon”, attualmente prima in classifica seppur a inizio campionato; la gara è prevista per le 16:30 del 29 settembre a meno di ulteriori cambiamenti che eventualmente sancirebbero la sospensione del match allo stadio calabrese “Marco Lorenzon”.
VERSO CATANIA-RENDE
Verso Catania-Rende. Ufficialità, incertezza, tensione, speranza: sono solo alcuni dei vocaboli pronunciati negli ultimi mesi per quanto concerne la dubbia situazione del Calcio Catania che, per motivi decisionali dettati dalla Lega e organi correlati, non ha ancora avuto la possibilità di esordire in campionato, incappando nella sospensione delle prime cinque gare.
Tuttavia, a seguito della decisione del Tar di bocciare il ricorso portato avanti dalla Pro Vercelli, e la successiva anticipazione della sentenza definitiva da parte del TFN al 1 ottobre in merito alla questione ripescaggi che attualmente darebbe ragione a Catania, Siena e Novara, pare che il clima possa tornare sereno e che finalmente si possa tornare a osservare un calcio giocato sul campo.
Nel frattempo la corazzata catanese si prepara ad affrontare ufficiosamente il Rende in trasferta al “Marco Lorenzon”, attualmente prima in classifica seppur a inizio campionato; la gara è prevista per le 16:30 del 29 settembre a meno di ulteriori cambiamenti che eventualmente sancirebbero la sospensione del match allo stadio calabrese “Marco Lorenzon”.
In conferenza stampa l’allenatore Andrea Sottil ha detto: «E’ chiaro che questo continuo e immenso posticipo all’inizio del campionato è stato un po’ logorante e pesante, però, come ho detto sempre ai ragazzi, ne abbiamo approfittato per migliorare le condizioni fisiche di tutta la rosa, soprattutto per i ragazzi che sono arrivati dopo, e anche la condizione tecnico-tattica anche se a livello mentale non è stato semplice».
«Ho la fortuna di allenare un gruppo maturo, di giocatori molto esperti che hanno saputo sopperire a questo continuo posticipare» continua il mister Andrea Sottil nell’ultima conferenza stampa svoltasi il 28 settembre a Torre del Grifo, dimostrando grinta e voglia di combattere fino alla fine.
Aggiunge l’allenatore rossoazzurro: «La squadra oggi arriva molto carica perché tutta questa rabbia e nervosismo nell’aspettare l’inizio del campionato lo dobbiamo riversare nella prima partita contro il Rende e quindi tutti scalpitano per iniziare finalmente il campionato. Chiaro che non dobbiamo avere alibi, non dobbiamo partire dicendo che abbiamo degli handicap, sappiamo che c’è stato un posticipo infinito e che le altre squadre hanno già tre partite a livello agonistico sulle gambe, ma questo invece deve essere uno sprono a fare molto bene subito. Abbiamo studiato il nostro avversario, abbiamo lavorato molto duramente, i ragazzi sono pronti soprattutto mentalmente. Siamo il Catania ma soprattutto dobbiamo dimostrare che siamo il Catania nel campo».
Saranno assenti per il match di sabato l’attaccante Marotta e il centrocampista Llama, ormai entrambi in fase di recupero dall’infortunio, spazio quindi in attacco a Curiale, mentre Vassallo e Manneh sono in ballottaggio per un posto sulla fascia; eventuali valutazioni saranno effettuate prima della partita. Dunque si prospetta un inizio di campionato molto intenso in cui il Catania saprà di certo sorprendere i suoi tifosi attraverso concentrazione e un acceso desiderio di riprendere a giocare, in modo tale da archiviare, almeno per ora, la complicata faccenda legale che ha sconvolto il panorama del calcio italiano.
Martino Schillaci
Commenta per primo