PAPA FRANCESCO, INCONTRO PRIVATO CON I GESUITI

Francesco ha parlato dell’importanza dell’esperienza spirituale per l’incontro ecumenico

Papa Francesco incontra i Gesuiti - foto padre Antonio Spadaro

Papa Francesco, incontro privato con i Gesuiti. Il dialogo privato di Papa Francesco con i gesuiti nelle repubbliche baltiche. L’incontro è avvenuto immediatamente dopo la sua visita al Museo delle Occupazioni e delle Lotte per la Libertà, «il Golgota lituano». Il Pontefice: «Credo che il Signore stia chiedendo un cambiamento nella Chiesa».

PAPA FRANCESCO, INCONTRO PRIVATO CON I GESUITI

Papa Francesco, incontro privato con i Gesuiti. Nel colloquio avuto in Lituania con i suoi confratelli, il Pontefice ha parlato del desiderio di portare avanti il Concilio vaticano II e della necessità di guardare e di entrare «con Dio» negli inferi e nel caos di questo tempo difficile.

Durante la sua recente visita nelle Repubbliche baltiche, il 23 settembre scorso papa Francesco ha incontrato in forma privata a Vilnius, in Lituania, come ormai consuetudine, un gruppo di 28 gesuiti dei vari stati Baltici.

Il direttore de La Civiltà Cattolica, p. Antonio Spadaro, presente all’incontro, ha realizzato in esclusiva per il numero 4040 della rivista (in uscita sabato 20 ottobre) il resoconto e la trascrizione del colloquio, che sarà pubblicato integralmente sul sito www.laciviltacattolica.it e contemporaneamente in inglese, spagnolo e francese.

papa_francesco_incontra_gesuiti
Papa Francesco incontra i Gesuiti – foto padre Antonio Spadaro

L’incontro è avvenuto immediatamente dopo la sua visita al Museo delle Occupazioni e delle Lotte per la Libertà, «il Golgota lituano», dolorosa memoria della dominazione sovietica.

Forti le risonanze spirituali e sull’attualità di questa visita nel breve scambio con mons. Sigitas Tamkevi?ius, che ha sperimentato la prigionia a opera del Kgb.

Tra l’altro, Papa Francesco ha incoraggiato ad «entrare nel caos» del mondo di questo tempo, indicandone il modo e non ha mancato di elevare denunce in merito alle ferite del presente inflitte «con guanti di seta».

Ha parlato dell’importanza dell’esperienza spirituale per l’incontro ecumenico e, rispondendo a un giovane gesuita, il Pontefice ha detto: «Credo che il Signore stia chiedendo un cambiamento nella Chiesa».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*