CASTELLO DI LEUCATIA, MOSTRA INTITOLATA A SANT’AGATA

Sabato 26 l'inaugurazione della mostra

Castello di Leucatia, mostra intitolata a Sant’Agata. La collettiva dedicata alla Santa Patrona di Catania di fotografi e pittori, mette in risalto gli aspetti religiosi e folkloristici della festa. In particolare le immagini realizzate della nuova candelora dei ‘Mastri Artigiani’.

CASTELLO DI LEUCATIA, MOSTRA INTITOLATA A SANT’AGATA

Castello di Leucatia, mostra intitolata a Sant’Agata. L’esposizione fotografica intitolata a Sant’Agata è stata allestita nel salone del Castello Leucatia di Catania che si trova in via Leucatia, 68.

devoti6_webL’inaugurazione è stata fissata sabato 26 gennaio alle ore 9,30. Per l’occasione saranno presenti oltre al presidente del comitato dei festeggiamenti agatini, Francesco Marano con autorità civili e religiose.

La mostra resterà aperta al pubblico tutte le mattine dalle ore 9,30 alle 12,30 tranne il 5 febbraio. Nei pomeriggi sarà aperta: lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 gennaio, venerdì 1, sabato 2 febbraio dalle ore 16 alle 19.

La collettiva di fotografi e pittori mette in risalto gli aspetti religiosi e folkloristici della festa. In particolare le immagini realizzate della costruzione della nuova Candelora dei ‘Mastri Artigiani’.

Le immagini documentano l’inizio del progetto fino alla realizzazione del Cero. Saranno esposte foto e disegni che hanno immortalato le varie fasi di esecuzione dei lavori del grande Cero. Inoltre in esposizione foto dei portatori delle Candelore illuminate. Si racconta con le immagini la vendita e la lavorazione del torrone che avviene durante i giorni di festa.

In sostanza si tratta di una mostra Castello di Leucatia, mostra intitolata a Sant’Agatache immortala uno spaccato di vita catanese durante i primi giorni di febbraio.

Oltre alle foto di Claudio Bonaccorsi, Vincenzo Crimi, Gianvito Coco e Santo Privitera ci sono anche opere di pittura e scultura dei maestri Santo Vacante, Francesca Privitera, Mariella Catania e Damiano Rubbino.

E’ prevista anche l’esibizione della corale Sant’Agata che interpreterà  brani dedicati alla Santa patrona. Inoltre saranno proiettati filmati che riguardano i festeggiamenti agatini risalenti agli anni 1925/27 e ancora 1935/47/55 e 1960… e altro ancora. E’ possibile prenotare una visita guidata telefonando alla Biblioteca comunale tel. 095 221039.

Foto Claudio Bonaccorsi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*