ROMEO E GIULIETTA DI PROKOFIEV AL BELLINI

La presenza sul podio è stata affidata alla giovanissima direttrice d’orchestra catanese, Claudia Patanè

Romeo e Giulietta di Prokofiev al Bellini. Il cast, già apprezzato dal pubblico catanese in Spartacus, ritorna dunque con l'attesissimo "Romeo e Giulietta" sul podio a dirigere l'Orchestra del Teatro Bellini, Claudia Patanè con la coreografia di Libor Vaculík, personaggio di fama mondiale e considerato il pioniere della nuova danza.

ROMEO E GIULIETTA DI PROKOFIEV AL BELLINI

Romeo e Giulietta di Prokofiev al Bellini. Torna a Catania, il balletto “Romeo e Giulietta“, storia d’amore scritta da William Shakespeare e realizzato con le musiche di Sergej Prokofiev. Il debutto è previsto sabato 30 marzo alle ore 20.30, con repliche fino a sabato 6 aprile.

La nuova versione dello spettacolo di danza prevede un corpo di ballo e allestimento proveniente dalla Repubblica Ceca. Il JK Tyl Theatre Plze? può vantare la tradizione di un importante cast di danzatori, che si susseguono dal 1948 e annovera tra le sue fila alcune tra le più famose figure del mondo della danza.

L’opera fu composta su commissione del Teatro Kirov di Leningrado, il balletto appartiene alla produzione del compositore durante il periodo in cui governava il soviet nell’Unione Sovietica.

Dal 1936, Prokofiev fa definitivamente ritorno in patria dopo un’esaltante carriera di virtuoso del pianoforte in Europa e negli Stati Uniti, fino al 1948, quando il Partito comunista marchia la sua musica di formalismo e di intellettualismo, mettendola al bando dalle scene dell’Unione Sovietica.

“Romeo e Giulietta” come tante altre composizioni, tuttavia, non viene rappresentata nel teatro che ne aveva richiesto la composizione. Sarà presentata solo nel gennaio del 1940, ma sul palcoscenico del Teatro nazionale di Brno, dove ha debuttato il 30 dicembre del 1938.

Il Teatro Massimo Bellini di Catania ha accolto il capolavoro di Prokofiev nel 1987 e poi, nel corso del tempo, ha ospitato interpreti di altissimo valore, come Carla Fracci, nel 1988 ed Eleonora Abbagnato, indimenticabile protagonista nel 2010. Proprio in quella data, Luciano Cannito ne curò le coreografie.Romeo e Giulietta di Prokofiev al Bellini

Il cast, già apprezzato dal pubblico catanese in Spartacus, ritorna dunque con l’attesissimo “Romeo e Giulietta” la coreografia di Libor Vaculík, personaggio di fama mondiale e considerato il pioniere della nuova danza.

Le musiche del compositore russo Sergej Prokof’ev verranno eseguite dall’Orchestra del Bellini, la cui direzione è affidata a Claudia Patanè e a Norbert Baxa (per le rappresentazioni del 2, 3, 4, 5 e 6 aprile).

La presenza sul podio è stata affidata alla giovanissima direttrice d’orchestra catanese, Claudia Patanè, che ha conseguito il diploma al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma per poi perfezionarsi nell’Accademia Musicale Pescarese. Inoltre da gennaio di quest’anno, la Patanè è direttore associato del Teatro di Plze?.

La Patanè come abbiamo detto, dirigerà le prime due recite, mentre le rimanenti cinque, dal 2 al 6 aprile, vedranno subentrare Norbert Baxa, che del medesimo teatro è direttore d’orchestra principale dal 2015.

A interpretare i due innamorati protagonisti saranno Václav Lamparter, nel ruolo, di Romeo, e Anna Srncová, Giulietta, alternandosi con Gaëtan Pires (31 marzo, 3, 5 aprile) e Carolina Cortesi (31 marzo, 3, 5 aprile).

Valentina Reito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*