SOPRALLUOGO TONINELLI SULLA CATANIA-MESSINA

Toninelli: «visto che lavorano con una concessione da parte dello Stato, o gestiscono bene la rete o la gestione deve essere portata a termine»

Sopralluogo Toninelli sulla Catania-Messina. Il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Danilo Toninelli in merito alle condizioni dell’Autostrada Ct-Me ha detto: «Da quattro anni frana su A18 a Letojanni. Cas gestisca bene o termina la concessione. Protezione civile a giorni bandirà gara d’appalto».

SOPRALLUOGO TONINELLI SULLA CATANIA-MESSINA

Sopralluogo Toninelli sulla Catania-Messina. Così il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Danilo Toninelli, che si trova in Sicilia da ieri dove ha inaugurato il doppio durante un sopralluogo dove si è verificato lo smottamento avvenuto per un violento nubifragio sull’autostrada Ct-Me ha affermato: «Siamo a Letojanni, a pochi passi da Taormina, una delle più belle città turistiche italiane dove dal 5 ottobre 2015 c’è una frana sulla A18 un’autostrada siciliana molto importante, la Catania-Messina. La protezione civile regionale a giorni dovrebbe bandire la gara d’appalto e la durata dei lavori è prevista per 2 anni».

Inoltre ha aggiunto: «Sono piccole buone notizie che io ritengo arrivate in ritardo. Anche per questo cantiere il governo ha sottoscritto e stressato gli enti preposti, soprattutto l’ente regionale Cas, il Consorzio autostrade siciliane che ha la concessione delle autostrade nell’Isola e che ha numerose inadempienze».

Continua il ministro: «Penso che pochissimi, probabilmente nessuno, danno un giudizio positivo sul Consorzio autostrade siciliane che da anni ha la gestione della rete dell’Isola. È sotto controllo al 100% della Regione e ha tanti inadempimenti: sono 541 quelli rilevati dagli uffici». Sopralluogo Toninelli sulla Catania-Messina

Poi afferma: «Ho incontrato la governance che la Regione Siciliana ha nominato proprio oggi e non credo che sia proprio un caso che Musumeci l’abbia nominata oggi. Tra un mese la invito a Roma, vediamo se rispetteranno gli impegni presi. A questo punto non gli possiamo dare altro tempo e, visto che lavorano con una concessione da parte dello Stato, o gestiscono bene la rete o la gestione deve essere portata a termine».

Conclude il ministro Toninelli: «Spero di tornare presto in Sicilia e vedere finito questo fallimento con una frana ferma da 4 anni, vedere tolte queste macerie e ripartita la viabilità normale».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*