Giro di Sicilia a Catania, scuole chiuse. Mercoledì 3 aprile la città etnea ospiterà l’inizio tappa della competizione ciclistica per professionisti. Programmato il passaggio dal centro. L’ordinanza del sindaco Pogliese riguarda tutti gli istituti cittadini di ogni ordine e grado.
GIRO DI SICILIA A CATANIA, SCUOLE CHIUSE
Giro di Sicilia a Catania, scuole chiuse. Dal 3 al 6 aprile torna, dopo 42 anni, la competizione ciclistica. Quattro le tappe per un totale di 708 chilometri, con partenza da Catania il 3 aprile e arrivo in cima all’Etna il 6. Dopo il via i corridori taglieranno il traguardo di Milazzo, arrivo della prima tappa, in provincia di Messina; la seconda frazione porterà la carovana da Capo d’Orlando a Palermo; la terza da Caltanissetta a Ragusa e la quarta da Giardini Naxos fino in cima all’Etna, con la scalata sul versante di Nicolosi (Ct).
Il sindaco di Catania Salvo Pogliese, in occasione del passaggio in città e inizio tappa della manifestazione ciclistica, ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, mercoledì 3 aprile.
Come si legge nell’ordinanza del sindaco emanata d’intesa con il prefetto e il questore, il provvedimento si è reso necessario per assicurare la tutela della pubblica e privata incolumità e agevolare maggiormente le condizioni del traffico cittadino anche a seguito delle necessarie modifiche viarie che saranno apportate.
Il primo cittadino spiega: «Un altro grande appuntamento che vedrà Catania protagonista. Dopo 42 anni ritorna uno storico evento ciclistico: il Giro di Sicilia! Per questa importante gara ciclistica, che sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport ed Eurosport, ho disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per la giornata di mercoledì 3 aprile».
Poi conclude il sindaco Pogliese: «Questo provvedimento, d’intesa con il Prefetto e il Questore, si è reso necessario per assicurare la tutela dell’incolumità pubblica e degli atleti, e agevolare maggiormente le condizioni del traffico cittadino anche a seguito delle necessarie modifiche viarie che saranno apportate. Vi aspetto mercoledì per tifare, con passione e sportività, gli atleti che solcheranno sulle due ruote le strade della nostra Catania».
Intanto la Polizia Urbana preso un provvedimento che è stato emesso per regolamentare l’afflusso del transito e della sosta dei veicoli mercoledì 3 aprile, in occasione della partenza dal centro storico di Catania della gara ciclistica, manifestazione organizzata da RCS sport s.p.a. in accordo con la Federazione Ciclistica Italiana.
Queste le particolari disposizioni:
dalle ore 15 di giorno del 2 aprile e sino a cessate esigenze, è istituito divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto mezzi di supporto alla manifestazione “Giro di Sicilia 2019”, forze dell’Ordine e mezzi di soccorso in emergenza) in Piazza Duomo, dalle ore 11 del 3 aprile e sino a cessate esigenze.
E’ istituito divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto mezzi di supporto alla manifestazione “Giro di Sicilia 2019”, forze dell’Ordine e mezzi di soccorso in emergenza) lungo il seguente percorso cittadino:
piazza Duomo, via Etnea, viale XX Settembre, Corso Italia, piazza Europa, viale Ruggero di Lauria, viale Artale Alagona, piazza Mancini Battaglia, viale Ulisse, via Messina e via Acicastello, dalle ore 00:01 alle ore 14 del 3 aprile.
È istituito divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli (eccetto mezzi di supporto alla manifestazione “Giro di Sicilia 2019”) in entrambi i lati dei seguenti tratti viari:
via San Giuseppe Al Duomo, piazza San Francesco D’Assisi (intera piazza), via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra Piazza Duomo e Piazza Risorgimento), via Garibaldi (tratto compreso tra Piazza Mazzini e Piazza Duomo), via Etnea (tratto Piazza Università – Viale XX Settembre), viale XX Settembre, Corso Italia (corsia centrale), viale Ruggero Di Lauria (lato Ovest), viale Artale Alagona (lato Ovest), piazza Mancini Battaglia (lato Est), viale Ulisse (tratto, lato Sud, compreso tra Piazza Mancini Battaglia e Via Acicastello), via Acicastello (sino imbocco S.S. 114).
A rammentare ai cittadini le disposizioni emanate nell’interesse pubblico e per la sicurezza, saranno dislocate pattuglie della Polizia Urbana e della Polizia Stradale che vigileranno per assicurarne l’osservanza.
Commenta per primo