Concerto Sinfonico Ratti-Perosi al Vittorio Emanuele di Messina Sabato prossimo 27 aprile, eccezionale e atteso evento, quello che vede l’esecuzione in prima mondiale della Suite n.4 “Messina” di Lorenzo Perosi, eseguita dall'Orchestra Sinfonica del “Vittorio Emanuele”, diretta dal Maestro Giuseppe Ratti.
CONCERTO SINFONICO RATTI-PEROSI AL VITTORIO EMANUELE DI MESSINA
Concerto Sinfonico Ratti-Perosi al Vittorio Emanuele di Messina. Lo spettacolo, rientra nell’ambito della stagione di Musica e Danza dell’E.A.R. Teatro di Messina e avrà luogo sabato 27 alle ore 21, e domenica 28 alle ore 17,30, offrendo in prima mondiale la preziosa e impegnativa partitura della Suite n.4 “Messina”, composta da Lorenzo Perosi negli anni immediatamente successivi al terremoto del 1908.
L’Orchestra Sinfonica del “Vittorio Emanuele” sarà diretta dal Maestro Giuseppe Ratti, che torna nella Città dello Stretto dopo i due applauditi concerti della scorsa stagione e che sarà sul podio anche in occasione della “Vedova allegra” – in esecuzione il 31 maggio, 2 e 4 giugno prossimi – al Teatro Vittorio Emanuele.
Oltre alla della Suite n.4 “Messina” del compositore tortonese, è in programma la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 di Ciajkovskij, tra le pietre miliari del sinfonismo tardo romantico.
La Suite n.4 “Messina” rientra nel suggestivo progetto, concepito nel 1906 dal compositore Perosi, di omaggiare alcune delle città d’Italia con composizioni sinfoniche per grande orchestra.
Da qui e in successione le Suites: “Roma”, “Venezia”, “Firenze”, “Messina”, “Tortona”, “Milano”, “Torino”, “Genova” ed una nona, forse “Napoli”, che rimase incompiuta. Il progetto doveva concludersi con la decima suite, intitolata “Italia”, con voci e orchestra.
Il compositore Alberto Gasco interpreta gli assunti dell’Autore: «Il Maestro non ha inteso far della musica descrittiva, lungi dal voler ritrarre il carattere delle città medesime […] la suite ‘Messina’, secondo quanto l’autore stesso dichiara, è ispirata al terribile fato della città in rovina […]»
Scheda musicologica
Suite n. 4 “Messina”
Luogo e d. di composizione: Parigi (Francia), aprile 1910; Roma 1911
Organico: ott, fl I-II-III, ob I-II-III, eh, cl in Si b I-II-III, cl-b in Si b, fag I-II-III, cfag, cor in Fa I-II e III-IV, tr in Si b I-II-III, trb I-II-III e tba-b, timp, gong, arp, vl I, vl II, vla, vlc, cb.
Evento: in memoria del terremoto di Messina avvenuto il 28 dicembre 1908. Da un’intervista pubblicata dal «Corriere della Sera» di Milano del 9 novembre 1909, emerge il pensiero dell’Autore sulla Suite dedicata alla Città peloritana, distrutta dal terremoto del 1908: «Sto pensando ad una quarta che si ispirerà ad una grande tragedia umana: la distruzione di Messina, ed a Messina appunto la dedicherò. ? un tema che sento vivamente».
Il compositore Lorenzo Perosi – fino a pochi anni fa noto come autore di musica sacra – fu compositore assai famoso a cavallo tra ‘800 e ‘900, prima di essere dimenticato. Puccini, Mascagni, Giordano, Boito, Massenet e Toscanini lo ebbero in grande stima. Celebre la frase di Puccini: «C’è più musica nella testa di Perosi che in quella mia e di Mascagni messe insieme».
Ma dell’ampio campo creativo perosiano, soltanto la parte relativa alla musica sacra è conosciuta, lasciando in ombra le composizioni di musica strumentale pura, spesso racchiusa nel mistero del manoscritto inedito, a volte non reperibile, come è il caso della Suite “Messina”, eseguita in prima mondiale.
Il Concerto Sinfonico sarà diretto dal Maestro Giuseppe Ratti, nato a Torino, diplomato al Conservatorio della sua città in composizione, direzione d’orchestra, clarinetto e musica elettronica ed al Conservatorio di Trento in strumentazione per banda.
Nel 1994 frequenta il corso di direzione d’orchestra tenuto a Milano dal Maestro Kuhn e nel 1997 ottiene il diploma di direzione d’orchestra al corso di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese.
Ha collaborato con il M° Renzetti in importanti produzioni come “Satyricon” al Macerata Opera Festival e “Kiss me Kate” al Teatro Regio di Torino e con il M° Richard Bonynge in produzioni operistiche in tutta Europa. Alterna l’attività lirica con quella sinfonica sia in Italia che all’estero.
Nel gennaio 2006 è stato ospite del Teatro “Nacional São Carlos” di Lisbona, dirigendo musiche di Mozart e Schubert. Nell’edizione 2010 del Festival MI-TO è coautore e direttore dello spettacolo per voce recitante e orchestra “La bella malinconia”, su musiche di Nino Rota.
Collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana: lo scorso anno ha diretto tra gli altri, una serie di concerti intitolati “Star Wars & more” tributo al grande compositore americano John Williams.
Vincitore nel 1993 del premio “Bolzoni”, quale miglior diploma di composizione del Conservatorio di Torino, ha ottenuto diversi riconoscimenti come compositore di musica da camera, di scena e per orchestra di fiati. Dal 2007 è titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Dominga Carrubba
CONCERTO SINFONICO
Musiche di Lorenzo Perosi e Piotr Ilic Ciajkovskij
Giuseppe Ratti, direttore
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
Produzione E.A.R. Teatro di Messina
Programma
Lorenzo Perosi
Suite per orchestra “Messina” in prima esecuzione mondiale
*****
Piotr Ilic Ciajkovskij
Sinfonia n. 4 in Fa minore Op. 36
Teatro Vittorio Emanuele:
Sabato 27 aprile 2019, ore 21:00 – Turno A
Domenica 28 aprile 2019, ore 17:30 – Turno B
Commenta per primo