Monsignor Schillaci vescovo a Lamezia. Sacerdote e intellettuale catanese molto apprezzato nella Chiesa di Sicilia. Rettore del seminario Catania è 87° Vescovo di Lamezia Terme e succede a Luigi Cantafora.
MONSIGNOR SCHILLACI VESCOVO A LAMEZIA
Monsignor Schillaci vescovo a Lamezia. Monsignor Giuseppe Schillaci, è il nuovo vescovo di Lamezia Terme. La decisione del Papa è stata annunciata dall’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina che ha convocato in assemblea il personale della Curia nella sala dei Vescovi in Arcivescovado.
Il prelato viene dal presbiterio catanese ed è nato ad Adrano l’8 gennaio 1958 ed è considerato un sacerdote-intellettuale molto apprezzato nella Chiesa di Sicilia.
Docente e già vicepreside dello Studio teologico San Paolo di Catania, dal 1999 al 2006 è stato Vicario episcopale per la Cultura durante la reggenza degli arcivescovi di Catania Luigi Bommarito e poi Salvatore Gristina.
Egli ha ricoperto l’incarico di Rettore del seminario Arcivescovile. Mons. Gristina rivolge un augurio al neo fratello nell’episcopato: «La Chiesa di Catania, mentre esulta per la scelta del santo padre Francesco, esprime viva gratitudine a monsignor Schillaci per il ministero svolto con esemplare generosità e gli augura abbondanza di doni celesti per la nuova missione affidataGli».
Intanto, il nuovo vescovo ha già mandato un messaggio alla Chiesa di Lamezia Terme: «Mettiamoci in ascolto umile di tutti accogliamoci gli uni gli altri, non scartiamo mai nessuno, soprattutto chi non c’è la fa umanamente, spiritualmente, economicamente.
Poi mons. Schlillaci conclude: «Stiamo al passo degli ultimi per non perdere di vista il Cristo, Lui ultimo tra gli ultimi, che venne non per essere servito, ma per servire».
Commenta per primo