Al McKay entusiasma il pubblico. Il leggendario chitarrista del famosissimo gruppo Earth, Wind & Fire, Al McKay è tornato con un collettivo di musicisti straordinari.
AL MCKAY ENTUSIASMA IL PUBBLICO
Al McKay entusiasma il pubblico. Il leggendario chitarrista del famosissimo gruppo Earth, Wind & Fire, Al McKay è tornato con un collettivo dei migliori musicisti per presentare la Earth, Wind & Fire Experience.
Nel Teatro antico di Taormina, Un pubblico internazionale e numeroso ha accolto con entusiasmo la band.
Per quasi due ore di concerto, il gruppo ha intrattenuto i presenti facendo coesistere le sonorità funk, rhythm’n blues, jazz, soul e disco music con virtuosismi e sonorità che riconducevano fedelmente al gruppo storico rappresentato.
All’inizio la band ha eseguito pezzi meno conosciuti al grande pubblico, che si sono rivelati una piacevole scoperta.
Poi ha concluso con un medley dei brani più famosi, infiammando gli animi, e concedendo, a richiesta del pubblico, anche il bis.
Uno dei momenti più emozionanti: il duo, piano e chitarra, interpretato dal mitico chitarrista Al McKay.
La band al termine ha ringraziato gli spettatori per il loro calore.
Alla fine del 1983 gli Earth Wind & Fire decisero di prendere una pausa e così si allontanarono dal palcoscenico.
Nonostante di tanto in tanto si spargessero voci su una possibile reunion della band, i rappresentanti del funk americano si allontanavano sempre di più dal proscenio.
Nel 1990 il chitarrista degli Earth Wind & Fire, Al McKay, decise di rimettere insieme una band a partire dai superstiti della formazione originale per una serie di concerti in Giappone sotto l’egida di LA Allstars.
Nel corso degli anni quest’iniziale formazione si è evoluta in quella attuale, cambiando nome ma continuando a ospitare i musicisti R&B e funk più influenti, inclusi molti membri delle formazioni anni ’70 e ’80 degli Earth Wind & Fire.
Iniziando dalla chitarra di Al McKay, la sezione ritmica ha rispettato il sound che lo stesso McKay ha creato.
I fiati, sotto la sapiente guida del trombettista e accompagnati da ex membri di gruppi storici, hanno messo in scena una performance invidiabile.
Durante l’incredibile serata, Al McKay ha guidato una squadra di incredibili talenti.
In questo ultimo ventennio in cui molti gruppi pop si esibiscono con l’aiuto di voci preregistrate e postproduzioni, ci incoraggia sapere che il sound degli Earth Wind & Fire rimane vivo grazie al nuovo progetto di Al McKay.
Probabilmente questa resta l’unica band attualmente in grado di riprodurre fedelmente il feeling originale di queste sonorità.
Uno show imperdibile che ha donato agli amanti del funk americano brividi e grande soddisfazione.
Alessandra Torre – Luna Ingrassia
Foto e montaggio video Pietro Torre
Commenta per primo