Scontro traghetto-yacht alle Eolie, 5 feriti. Sulla nave 350 turisti. L’impatto è stato forte a causa di una mancata precedenza, un ferito grave. Illesi gli occupanti dello yacht.
SCONTRO TRAGHETTO-YACHT ALLE EOLIE, 5 FERITI
Scontro traghetto-yacht alle Eolie, 5 feriti. Un forte urto e tanta paura.
L’imbarcazione con 350 turisti si è scontrata questo pomeriggio con uno yacht nel mare delle Eolie.
Cinque passeggeri del piroscafo sono rimasti feriti. Uno di loro è stato trasferito con l’elisoccorso al Policlinico di Messina.
Illesi gli occupanti dello yacht. La collisione si è verificata nel canale tra Lipari e Salina.
Secondo gli inquirenti a causare lo scontro è stato il traghetto che non avrebbe dato la precedenza all’altra imbarcazione.
Il battello era diretto a Salina, mentre lo yacht con cinque turisti di Salerno stava navigando alla volta di Filicudi.
Il turista ferito in condizioni più gravi ha riportato un trauma cranico, mentre gli altri sono stati portati e medicati nel pronto soccorso di Lipari per lievi escoriazioni.
Dopo aver fatto sbarcare i passeggeri dal traghetto i militari hanno convocato il comandante del natante, il suo equipaggio ed alcuni passeggeri che saranno sentiti come testimoni per ricostruire i fatti.
Dopo aver accertato le buone condizioni di salute degli occupanti e le discrete condizioni di navigabilità, lo yacht coinvolto nell’incidente, è stato dirottato verso il porto di Lipari.
Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto.
L’imbarcazione carico di turisti era partito da Capo D’Orlando per un tour delle Eolie e in serata rientrare in terraferma.
Nelle sette isole dell’arcipelago si registra in questi giorni una presenza record di natanti grandi e piccoli: circa 5 mila.
Da registrare un altro incidente che era avvenuto vicino ai faraglioni di Lipari. Uno yacht di 15 metri era finito sugli scogli a pelo d’acqua e aveva rischiato di affondare.
I turisti erano stati soccorsi da una motovedetta della Guardia costiera, mentre lo yacht era stato trainato in porto.
Commenta per primo