Chiude i battenti a Catania Etnabook. Si conclude la prima edizione del Festival del libro e della cultura di Catania. Partecipazione numerosa e sentita da parte del pubblico.
Chiude i battenti a Catania Etnabook
Chiude i battenti a Catania Etnabook. Volge al termine la prima edizione di Etnabook, Festival del Libro e della Cultura di Catania.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME in collaborazione con CGIL Catania.
Partecipazione numerosa e sentita da parte del pubblico, nonostante gli orari lavorativi e le condizioni climatiche incerte che avrebbero potuto scoraggiarne la partecipazione.
Tutto ciò ha confermato l’interesse sincero e il desiderio della città di Catania di essere coinvolto in questo tipo di eventi.
La serata finale ha avuto come protagonisti tre accademici, Rosario Mangiameli, Antonio Di Grado ed Emanuele Fadda, che hanno concluso la manifestazione.
Nel corso della serata, sono stati annunciati i vincitori del Concorso Booktrailer:
Premio Miglior Booktrailer: Magnolia – Alice DC;
Premio Giuria Giovani: Estelle – Massimo Piccolo;
Premio Giuria del pubblico: Il tappeto – Vincenzo Giuseppe Baldi.
Nei tre giorni di incontri, si sono alternati proiezioni, mostre e dibattiti, non sono mancate le sorprese per gli ospiti.
Infatti, scrittori come Francesco Filippi, Emanuela Ersilia Abbadessa e Laura Tangherlini hanno ricevuto lo speciale “Premio Etnabook”.
I membri del direttivo della manifestazione, Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi, evidenziano: «quella di Etnabook ha rappresentato una sfida che siamo orgogliosi di aver affrontato».
«Un ringraziamento sentito va a tutti gli intervenuti, compresi gli autori del concorso, alla CGIL di Catania e, soprattutto, al pubblico che ci ha dato una grande risposta nonostante un clima avverso».
In conclusione affermano: «Per quanti se lo stessero chiedendo, una seconda edizione non è in cantiere. È già iniziata».
Nei prossimi giorni saranno annunciate le grandi novità per una seconda edizione ancora più corposa e con una tematica altrettanto di qualità.
Commenta per primo