Antonella Ruggiero e il Coro Lirico Siciliano, magia della musica - interviste. Capolavori del bel canto italiano sapientemente reinterpretati dalla signora della musica leggera.
Antonella Ruggiero e il Coro Lirico Siciliano, magia della musica – interviste
Antonella Ruggiero e il Coro Lirico Siciliano, magia della musica – interviste. Una serata incantata per un evento esclusivo e imperdibile alla Villa Bellini di Catania,
con la partecipazione della Ruggiero e del Coro Lirico Siciliano.
Nonostante la difficile situazione in cui versa il mondo dell’arte in questo momento,
il Coro Lirico Siciliano è stato in grado di proseguire con il Festival dei Teatri di Pietra, regalando grandi emozioni.
Una serata benedetta dalla magia della musica a cui anche l’Etna ha applaudito spargendo la sua cenere vulcanica.
Dopo più di vent’anni Catania si riappropria della musica leggera della famosa Antonella Ruggiero, ex solista dei Matia Bazar;
accompagnata dall’ormai noto Coro Lirico Siciliano diretto dal maestro Francesco Costa.
Ed è proprio il Coro Lirico Siciliano l’ente promotore dell’evento insieme all’amministrazione comunale e all’assessore Barbara Mirabella.
Nonostante le distanze e le necessarie norme di sicurezza, la musica è stata capace di unire il pubblico tra classici della musica italiana e un’insolita messa iniziale.
La Ruggiero e il Maestro Costa hanno aperto la kermesse con una Messa creola di Ariel Ramirez,
composizione di musica argentina del Novecento interpretata in una versione innovativa.
Musica popolare suggestiva che ha mostrato, ancora una volta, la versatilità di Antonella Ruggiero e l’armonia creatasi con il Coro Lirico Siciliano.
Nella seconda parte un crescendo di capolavori della tradizione della musica italiana sapientemente reinterpretati dalla signora della musica leggera;
fino ad arrivare al suo repertorio personale con canzoni come Vacanze Romane, Ti sento… riarrangiate in versione acustica per coro lirico, voce solista ed ensemble.
Una magia che si crea raramente in uno spettacolo.
Un successo più che conclamato che dichiara ancora una volta la capacità del Coro Lirico Siciliano di portare nella nostra terra ogni tipo di musica e di emozioni.
Alessia Consiglio
Foto e montaggio video Davide Sgroi
Commenta per primo