Etna si riattiva, fontane di lava dal cratere sud-est. In cima al vulcano la forma delle sue manifestazioni è sempre quella dei micro-parossismi
Etna si riattiva, fontane di lava dal cratere sud-est
Etna si riattiva, fontane di lava dal cratere sud-est. Riprende l’attività in cima al vulcano. La forma delle sue manifestazioni è sempre quella dei micro-parossismi.
Ultimamente è stato possibile registrare parossismi (fasi più o meno violente di un vulcano) la cui sommatoria è stata pari ad un fenomeno di grossa entità.
Oggi, nuovo parossismo localizzato nel cratere di sud-est. Al momento si tratta di fenomeni non intensi connotati da brevi episodi eruttivi con attività esplosiva.
L’elemento distintivo degli eventi che si sviluppano in vetta è la discontinuità dell’attività stromboliana.
I livelli di intensa nuvolosità non consentono all’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di fornire dati certi mediante l’ausilio delle telecamere.
Tuttavia, si è osservato che l’attività stromboliana al cratere di sud-est è passata presumibilmente alla fase della fontana di lava.
L’episodio eruttivo si è anche tradotto nella caduta di altra cenere che ha cosparso di una ulteriore patina nera Giarre ed il suo hinterland (prevalentemente Milo e Fornazzo).
Riscontrata la presumibile esistenza di una colata lavica.
Umberto Trovato
Commenta per primo