Bellini in Fest presenta “la Voce sua soave”. Venerdì 6 agosto sul palco della Villa Bellini, alle ore 21, il Teatro Massimo Bellini propone la musica di Bellini.
Bellini in Fest presenta “La Voce sua soave”
Bellini in Fest presenta “La Voce sua soave”. Venerdì 6 agosto nel parco della Villa Bellini, alle ore 21, il Teatro Massimo Bellini presenta “La voce sua soave” musica di Vincenzo Bellini.
Il soprano Lisette Oropesa sarà accompagnata dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta dal maestro Fabrizio Carminati, e dal coro guidato dal maestro Luigi Petrozziello.
Il Sovrintendente Giovanni Cultrera con il suo staff continua nell’opera di sponsorizzazione della produzione del nostro ‘Cigno’ con questa prossima iniziativa.
“Bellezza. Belcanto. Bellini” e Bellini in Fest animano ancora una volta le serate catanesi interpretando il bisogno di tornare “a riveder le stelle” attraverso la musica e i luoghi che la ospitano: un circuito virtuoso tra istituzioni!
Gli abbonati della scorsa stagione e i turisti ospiti delle strutture turistiche alberghiere siciliane avranno diritto all’ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
Per accedere ai concerti gratuitamente si dovrà esibire al botteghino del teatro (Piazza Vincenzo Bellini) l’abbonamento o un documento della struttura ospitante.
Si ricorda che dal 6 agosto per assistere agli spettacoli bisogna essere in possesso del green pass o di documentazione equipollente.
Programma
Musiche di Vincenzo Bellini
Sinfonia da Norma
da La sonnambula, Coro d’introduzione «Viva Amina! viva ancor!»
da La sonnambula, Recitativo e Cavatina di Amina «Care compagne» – «Come per me sereno»
Sinfonia da I Capuleti e i Montecchi
da I Capuleti e i Montecchi, Recitativo e Romanza di Giulietta «Eccomi in lieta vesta…» – «Oh! quante volte, oh! quante»
da I Puritani, Coro d’introduzione «All’erta! All’erta!»
da I Puritani, Scena d’Elvira «O rendetemi la speme» – «Qui la voce sua soave»
Sinfonia da Il pirata
da Bianca e Fernando, Romanza di Bianca «Sorgi, o padre»
Sinfonia da Adelson e Salvini
da La Straniera, Scena, Coro ed Aria finale, «Sono all’ara…» – «Ciel pietoso, in sì crudo momento»
Commenta per primo