Allerta arancione Sicilia, bomba d’acqua a Catania – Video

Già da domani si prevede una fase di intenso maltempo sulla Sicilia orientale con Catania che potrebbe nuovamente andare sott’acqua

Allerta arancione Sicilia, bomba d’acqua a Catania

Allerta arancione Sicilia, bomba d’acqua a Catania. Altro temporale nel catanese. La città sommersa flagellata dalla pioggia.

Allerta arancione Sicilia, bomba d’acqua a Catania – Video

Allerta arancione Sicilia, bomba d’acqua a Catania – Video. Altro temporale nel catanese.

Dopo quella di due settimane addietro, l’ondata di maltempo già da qualche ora, flagella una vasta zona della Sicilia con nubifragi e grandinate.

Trombe d’aria a Licata e Sciacca

Tromba d’aria in mare davanti al porto di Sciacca, dove un peschereccio che stava rientrando in banchina è stato sfiorato.

Il forte vento ha spezzato alcuni grandi alberi di eucalipto che sono finiti sulla sede stradale nel tratto che collega San Marco-Foggia-contrada Bellante.

Sono intervenuti i vigili del fuoco, ma la strada resta chiusa.

Nel filmato due trombe d’aria nel porto di Licata

Sempre nell’Agrigentino, tromba d’aria anche a Licata, nella zona del porto, dove si sono verificati danni al porticciolo, ai cantieri navali e ad alcuni pescherecci.

Nel Nisseno pioggia intensa su Marianopoli. Il fiume Belice sta esondando con rischio di viabilità sulla Statale 121, nei pressi della stazione ferroviaria.

L’Anas ha interdetto, per motivi di sicurezza, il transito tra il km 158 e il 160,500. In provincia di Agrigento i sindaci di Sciacca e Menfi hanno deciso di chiudere le scuole per domani.

Nell’area che comprende il comune di Agira, in provincia di Enna, a causa dell’allagamento del piano viabile sono chiuse l’autostrada A19 Palermo-Catania,

in entrambe le direzioni e la strada statale 192 Della Valle del Dittaino.

Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Una depressione tra la Tunisia e le due isole maggiori italiane continua a convogliare impulsi di tempo perturbato, a tratti anche intensi.

In queste scenario, sono attese piogge e temporali che interessano prima la Sardegna, per spostarsi poi anche su Sicilia e Campania,

specie sui settori costieri di quest’ultima.

Già da domani si prevede una fase di intenso maltempo sulla Sicilia orientale con Catania che potrebbe nuovamente andare sott’acqua.

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo.

Allerta arancione Sicilia, bomba d’acqua a Catania

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 16 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia e Campania.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Secondo le previsioni è in atto oggi e valutata per la giornata di domani, mercoledì 17 novembre, allerta arancione su gran parte della Sicilia e sul settore orientale della Sardegna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*