Decreto aiuto comuni, possibile aumento Irpef anche a Catania. Il comune etneo rientra nella schiera delle città dove il deficit è maggiore di mille euro ad abitante.
Decreto aiuto comuni, forse aumento Irpef anche a Catania
Decreto aiuto comuni, forse aumento Irpef anche a Catania. Il nuovo Decreto aiuti varato dal governo prevede che alcuni comuni italiani,
capoluoghi di provincia interessati da un deficit pro capite che supera i 500 euro, potrebbero aumentare l’Irpef locale.
Occorre però sottolineare che il condizionale è d’obbligo in quanto si tratta di una possibilità e non di una indicazione.
Il Sole 24 Ore pubblica una stima, sulla base dei numeri forniti dagli uffici comunali relativi al 2020: si tratta di 18 Comuni che superano i 500 euro di deficit pro capite e di cinque che vanno oltre i mille euro di debito pro capite.
Proprio in quest’ultimo elenco troviamo anche Catania che supera un deficit per cittadino di 1.108,2 euro.
Di seguito i capoluoghi di provincia dove dove il deficit è maggiore di 500 euro ad abitante:
Napoli (2.674,2 euro), Reggio Calabria (1.959,2); Salerno (1.562,6).
Queste ultime città seguite nell’ordine da:
Chieti, Potenza, Rieti, Torino, Vibo Valentia, Palermo, Lecce, Catanzaro, Andria, Alessandria, Avellino, Agrigento, Frosinone, Brindisi e Nuoro.
Sottolinea ancora il Sole 24 Ore che l’articolo, in base all’ultimo testo disponibile prevede 60 giorni di tempo ai Comuni per aderire.
Commenta per primo