Edipo Re in Scena al Teatro Greco di Siracusa. Le repliche della tragedia greca si sono susseguite con grande successo.
Edipo Re in Scena al Teatro Greco di Siracusa
Edipo Re in Scena al Teatro Greco di Siracusa. L’opera di Sofocle ha debuttato, con la Fondazione INDA, al teatro greco di Siracusa il 18 maggio.
Le repliche della tragedia greca si sono susseguite con grande successo, e si concluderanno domenica 3 luglio con la diciottesima dell’Edipo re.
La traduzione è opera di Francesco Morosi, la regia del capolavoro sofocleo è a cura del cinematografo canadese Robert Carsen.
L’opera è stata molto apprezzata dalla platea dei precedenti spettacoli.
La scrittura di Sofocle narra di Edipo, re carismatico, che ben presto viene a conoscere la struggente verità sul suo passato predetta dall’oracolo alla sua nascita.
Senza saperlo uccide il proprio padre per poi generare figli con la propria madre.
Sconvolto da queste rivelazioni che fanno di lui un uomo maledetto dagli dei, Edipo reagisce accecando se stesso, perde il titolo di re di Tebe e chiede di andare in esilio.
Giuseppe Sartori ricoprirà le vesti di Edipo re; Paolo Mazzarelli sarà Creonte; Graziano Piazza sarà Tiresia; Maddalena Crippa interpreterà Giocasta; Elena Polic Greco sarà Corifea;
Massimino Cimaglia interpreterà il primo messaggero, Antonello Cossia sarà il servo di Laio, Dario Battaglia ricoprirà le vesti del secondo messaggero.
Capo coro è Rosario Tedesco, il coro di tebani è composto da:
Giulia Acquasana, Caterina Alinari, Livia Allegri, Salvatore Amenta, Davide Arena, Maria Baio, Antonio Bandiera, Andrea Bassoli,
Guido Bison, Victoria Blondeau, Cettina Bongiovanni, Flavia Bordone, Giuseppe Bordone, Vanda Bovo, Valentina Brancale,
Alberto Carbone, Irasema Carpinteri, William Caruso, Michele Carvello, Giacomo Casali, Valentina Corrao, Gaia Cozzolino,
Gabriele Crisafulli, Simone D’Acuti, Rosario D’Aniello, Sara De Lauretis, Carlo Alberto Denoyè, Matteo Di Girolamo,
Irene Di Maria di Alleri, Corrado Drago, Carolina Eusebietti, Lorenzo Ficara, Manuel Fichera, Caterina Fontana, Enrico Gabriele,
Fabio Gambina, Enrica Graziano, Giorgia Greco, Carlo Guglielminetti, Marco Guidotti,
Lorenzo Iacuzio, Ferdinando Iebba, Lucia Imprescia , Vincenzo Invernale, Althea Maria Luana Iorio, Elvio La Pira, Domenico Lamparelli,
Federica Giovanna Leuci, Rosamaria Liistro, Giusi Lisi, Edoardo Lombardo, Emilio Lumastro, Matteo Magatti,
Roberto Marra, Carlotta Maria Messina, Moreno Pio Mondì , Matteo Nigi, Giuseppe Orto, Salvatore Pappalardo, Marta Parpinel,
Alice Pennino, Edoardo Pipitone, Gianvincenzo Piro, Bruno Prestigio, Maria Putignano, Riccardo Rizzo, Francesco Ruggiero, Rosaria Salvatico,
Jacopo Sarotti, Mariachiara Signorello, Flavia Testa, Sebastiano Tinè, Francesco Torre, Francesca Trianni, Gloria Trinci, Damiano Venuto, Maria Verdi, Federico Zini, Elisa Zucchetti.
Drammaturgia: Ian Burton, scene di Radu Boruzescu, i costumi sono opera di Luis F. Carvalho, luci di Robert Carsen, Giuseppe Di Iorio.
Le coreografie curate da Marco Berriel, le musiche di Scena sono opera di Cosmin Nicolae, l’assistente regista è Stefano Simone Pintor.
Responsabile del coro è Elena Polic Greco, i direttori di scena sono Angelo Gullotta, Carlotta Toninelli, il coordinatore degli allestimenti è Marco Branciamore.
La responsabile sartoria è Marcella Salvo, il coordinatore audio è Vincenzo Quadarella, il responsabile trucco e parrucco è Aldo Caldarella.
I costumi sono realizzati dal Laboratorio di sartoria Fondazione Inda, le scenografie sono realizzate dal Laboratorio di scenografia Fondazione Inda.
Giada Pagliari
Commenta per primo