Catania la più calda città d’Italia. Capodanno africano per i catanesi, Oltre 20 gradi sotto l'Etna, ma le temperature anomale riguardano anche il Nord.
Catania la più calda città d’Italia
Catania la più calda città d’Italia. Capodanno anomalo, quasi primaverile. Catania oggi sarà la città più calda con 21 gradi, anche se la temperatura scenderà fino a 9 gradi a mezzanotte.
I meteorologi confermano la presenza dell’anticiclone africano su gran parte dell’Europa.
Anche in Italia il Capodanno sarà dunque ‘africano’: l’anticiclone subtropicale dal Nordafrica spingerà infatti aria mite verso il nostro Paese.
Infatti i valori saranno di circa 10 gradi più caldi del normale al Nord, in particolare sul settore alpino, e di circa 5-7 gradi in più al Centro-Sud.
Quindi il veglione sarà tiepido ovunque, con una temperatura di 10 gradi a mezzanotte attesa a Milano con locale pioviggine, 14 gradi a Genova con piovaschi, 15 gradi addirittura a Firenze in un contesto in prevalenza asciutto ma nuvoloso;
Roma brinderà sotto le stelle con 10 gradi, Napoli con 13 e Matera con 8 gradi a 400 metri di quota.
In sintesi, a Firenze vivrà il capodanno più caldo: i 15 gradi previsti rappresentano una temperatura che si registra a mezzanotte tra fine maggio e inizio giugno.
Anche per il primo gennaio, secondo gli esperti, il tempo sarà clemente e primaverile ovunque.
Commenta per primo